Saluti e Ringraziamenti del DS Michela Vittorio

Dopo 42 anni, è arrivato anche per me il momento di vivere altre esperienze e dedicare maggiore cura a quanto ho dovuto, mio malgrado, trascurare: per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il Cielo.

42 anni sono tanti ma ho avuto la grande fortuna di potermi dedicare al lavoro più bello del mondo: l’insegnante prima e il Dirigente Scolastico poi. Molte sono state le Istituzioni scolastiche attraverso le quali sono passata …ultimo nel tempo ma non nel cuore l’IIS Puecher Olivetti di Rho, dove ho vissuto il miei 5 anni come Dirigente Scolastico: 5 anni vissuti intensamente, 5 anni che mi hanno resa più ricca e migliore.

Non sempre è stato facile, ma certe esperienze non hanno avuto prezzo: veder entrare studenti in Presidenza per un saluto, un breve: “ Ciao, buongiorno Preside” o per prendere una manciata di caramelle da infilare furtivamente in tasca, veder passare nel mio Ufficio docenti per un veloce consiglio, fermarmi in segreteria per quattro chiacchiere alla buona … non ha prezzo. A tutti ho voluto bene, anche quando ho dovuto prendere decisioni importanti, che mi hanno portato ad una durezza di cuore che non corrisponde   al mio carattere…. a volte spetta agli adulti/educatori consapevoli fermare delle corse irresponsabili, dare segnali di vita; a volte tocca a chi dirige la scuola rivedere mansionari o richiedere ai propri collaboratori prestazioni magari nuove, magari diverse, finalizzate però all’interesse comune.

Da tutti Voi mi sono sentita benvoluta, amata e accolta, da tutti Voi ho avuto grandi attestati di stima e affetto, oltre i miei meriti effettivi,  per i quali non potrò mai trovare parole di ringraziamento adeguate.

Ecco, credo proprio che senza il Puecher Olivetti la mia esperienza professionale ed esistenziale sarebbe stata monca, priva di una parte importante. Ho sempre intuito e saputo che il nostro mestiere non è solo insegnare, veicolare nozioni, ma educare, formare alla vita … al Puecher Olivetti ho capito ancora di più la differenza che può fare una docenza rispetto ad un’altra, una direzione rispetto ad un’altra, una Dirigenza rispetto ad un’altra.

Ho visto docenti appassionati, Amministrativi dediti al loro lavoro con professionalità, Collaboratori scolastici con il cuore in mano, collaboratori di Dirigenza sempre sul pezzo… ho toccato con mano, senza retorica, come una Scuola bella, buona, efficiente, inclusiva  non sia un’idea astratta ma si concretizzi attraverso tutti noi.

Non tutto mi mancherà di questo lavoro: devo ammettere che qualche aspetto non rientra completamente nelle mie corde, ma la relazione con i docenti, i colleghi, le mie Vicarie, i ragazzi e  genitori non sempre facili da trattare … questo lo so, mi mancherà …. anzi, ormai al termine dei miei ultimi scrutini, già mi manca!

Mi mancherete tutti voi, docenti, staff di Dirigenza, studenti, genitori, ATA: nel ricordo non perdo nessuno di Voi, né tra i più vicini, né tra i più lontani. Mi mancheranno i collegi docenti, le riunioni di staff, le riunioni con le Commissioni…le polemiche con qualcuno di voi, i gossip, i passi di danza alle feste di fine anno, i momenti di confidenze strappati tra un impegno e l’altro, il sentirmi, come qualcuno ha detto, una preside mamma; mi mancheranno persino i consigli di classe straordinari, gli studenti convocati in Presidenza, i colloqui fiume e le ramanzine … gli incontri con genitori, a volte infuriati, sempre però alla ricerca di aiuto, di coraggio, di una buona parola; le chiacchiere la mattina con i collaboratori scolastici sulla porta d’ingresso, il saluto mattutino a tutti gli Assistenti, passando da un ufficio all’altro per due parole al volo; il the delle cinque di pomeriggio alla macchinetta, con la Falcone o la Satriani, o qualche altra anima persa nei corridoi ancora a quell’ora, per scaldare stomaco e cuore; mi mancheranno il Consiglio d’Istituto e la Giunta Esecutiva: genitori e studenti sempre disponibili a collaborare … qualcuno anche ben  oltre i 3 anni canonici.

Mi mancherà l’intero Staff di Dirigenza, le mie Vicarie splendide e pazienti, sempre disponibili a seguirmi in progetti sempre più avanzati, tutti i docenti che con me hanno condiviso  l’idea dell’innovazione didattica, della progettazione di ambienti innovativi, quelli che sono stati la mia coscienza critica e hanno raffreddato i miei entusiasmi, quelli che hanno avanzato pretese non esaudibili, quelli che non hanno mai chiesto niente, quelli che sono rimasti nell’ombra; mi mancheranno gli Assistenti Amministrativi e i Dsga, quelli nuovi e quelli storici, che mi hanno aiutato a capire i segreti dell’amministrazione, a crescere, che mi hanno seguito in tutte le vicende anche più complesse e poco piacevoli, con cui si è creato una relazione che va al di là della professione vera e propria; mi mancheranno i Collaboratori, gli Assistenti tecnici, l’Ufficio Tecnico… che in questi anni mi hanno seguito e dato supporto; mi mancherà il mio RSPP, responsabile alla sicurezza, che ha avuto la pazienza di seguirmi e condurmi in sentieri per me impervi; mi mancheranno i rappresentanti d’Istituto.

E mi mancherete tutti voi, stupendi studenti Puecherolivettini che mi avete voluto bene e ai quali ho voluto bene, che vi siete fidati di me, confidati con me … senza retorica e falsità.

Tutti voi, che ringrazio dal profondo del cuore per questi splendidi 5 anni,  tutti voi consegno come dono prezioso al futuro Dirigente Scolastico, il prof. Contu Emanuele, giovane ma ricco d’esperienza e, soprattutto motivato a intraprendere questa bellissima avventura con voi; che saprà trarre il meglio da ciascuno di voi; al quale vanno tutti i miei migliori auguri.

VI ABBRACCIO TUTTI

Fax: +39 02 9302002