IL PUECHER OLIVETTI AGLI STATI GENERALI 2019 di DISTRETTO 33

Una delegazione di circa quaranta tra studenti e docenti del Puecher Olivetti prenderà parte, mercoledì 2 ottobre, agli Stati Generali 2019, evento organizzato da Distretto 33 il Network del Nord Ovest per festeggiare i primi dieci anni di attività.

Distretto 33 è un consorzio di aziende attive in 134 settori che, nato in previsione di “Expo 2015”, mira ora alla riqualificazione della stessa area già occupata dall’esposizione del 2015. Nell’ottica di creare legami e opportunità di collaborazione tra la nostra scuola e il mondo del lavoro del territorio, sono state attivate negli anni preziose occasioni di confronto e attività comuni, a partire dall’Alternanza Scuola-Lavoro (ora PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), che ha consentito a tutti gli studenti del Triennio, di misurarsi con un vero ambiente di lavoro, facendo esperienza diretta in un contesto aziendale.

La collaborazione tra l’I.S. “Puecher-Olivetti” di Rho e D33 - A.I.L. è aumentata negli anni, arrivando ad attivare anche forme di partnership in occasione di progetti di più ampia portata, come ad esempio i Bandi europei “Erasmus Plus”. Non è mai mancato l’ascolto delle esigenze della scuola e degli studenti, cui si è risposto sia con la disponibilità dei principali esponenti associativi, che hanno accolto gli studenti nelle proprie sedi aziendali, sia con l’azione di “formazione interna”, trasferendo ai propri associati la nuova visione di una rinnovata relazione tra i due mondi.

La partecipazione del nostro Istituto agli “Stati Generali 2019” rappresenta, quindi, come per le altre realtà scolastiche del Rhodense, la testimonianza di un lavoro costante svolto nel tempo, nell’ascolto e nel rispetto reciproci.

Tra i numerosi temi inseriti nel programma della giornata, alcuni sono strettamente legati agli Indirizzi del nostro Istituto, come ad esempio l’Efficientamento Energetico degli edifici e il Turismo, che prendono le mosse, rispettivamente, dallo sviluppo di MIND - Milano Innovation District, e dalle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.

La presenza di autorità e imprenditori rappresenterà per gli studenti una preziosa occasione per conoscere le trasformazioni in corso e gli sviluppi attesi in un territorio che presto cambierà volto, offrendo possibilità di inserimento lavorativo e di crescita professionale, dalle Infrastrutture all’Accoglienza.

Il nostro Istituto sarà presente con le classi in uscita degli Indirizzi più direttamente coinvolti: 4^ e 5^ MATIC-A, 4^ D, 4^ e 5^ S; agli studenti verrà riconosciuta la partecipazione in termini di Alternanza Scuola-Lavoro.