Saluti di fine anno

Rho, 8 giugno 2020

È una serata fresca, più aprile che giugno, e mentre scrivo queste righe ho indosso la nostra felpa: la felpa del Puecher Olivetti. Mi fa pensare al mio più grande desiderio per la nostra scuola: che ciascuno di noi si senta orgoglioso di farne parte, si senta elemento di una grande comunità di persone molto diverse tra loro, ma accumunate dallo stesso obiettivo: crescere insieme e insieme aiutarsi a crescere.

Dirigere una scuola non è facile: lo sapevo bene la mattina del 2 settembre 2019, il mio primo giorno da preside. E quest’anno scolastico così complicato e a tratti drammatico me lo ha ricordato giorno dopo giorno, soprattutto a partire dal 24 febbraio: quel giorno in tanti pensavamo di partire per i nostri viaggi in Italia e in Europa e invece ci siamo trovati con la scuola chiusa, sfrattati dalla nostra seconda casa.

Dirigere una scuola non è facile. So di non aver fatto tutto giusto, ma so anche che solo chi non fa non sbaglia e che non mi sono mai risparmiato e che anche per questo oggi la nostra scuola è un po’ più bella, un po’ più forte, un po’ più consapevole di sé.

Sono convinto che dobbiamo essere orgogliosi di quanto abbiamo realizzato in questi nove mesi. Siamo stati tutti all’altezza del nostro compito – studenti, docenti e personale, famiglie. Lo abbiamo dimostrato proprio nei lunghi mesi di separazione forzata, quando abbiamo continuato a essere comunità e a crescere, anche se (o forse proprio perché) dovevamo inventare quasi da zero un nuovo modo di essere scuola.

Tra pochi giorni per alcuni tra voi studenti iniziano gli esami di Stato: l’ultima tappa del vostro percorso al Puecher Olivetti. Facciamo il tifo per voi: per l’esame e per quanto verrà dopo. Vogliamo essere il vostro trampolino di lancio: ora tocca a voi dimostrare di saper volare. E lo stesso augurio va a tutti gli studenti dei corsi IeFP che stanno affrontando gli esami di qualifica e diploma. Con tutti gli altri, ci rivedremo a settembre. I vostri insegnanti e il personale ATA stanno lavorando per preparare la ripresa: troverete la scuola un po’ più bella e, soprattutto, saranno le vostre voci e la vostra presenza a renderla nuovamente casa.

Grazie.

Copyright © 2020 IS PUECHER OLIVETTI Tutti i diritti riservati.