N Novità

INAUGURATO IL LABORATORIO “WELCOME TO SCHOOL HOTEL”

Presso l’Istituto “Puecher-Olivetti” di Rho – sede “Olivetti” – sono stati inaugurati il 22 maggio scorso il Laboratorio Front/Back office e l’Aula laboratorio digitale. Il nuovo spazio laboratoriale permette di simulare una reale attività turistico-alberghiera, integrando l’offerta formativa del relativo Indirizzo di studi.

Entrando nella sede di via Dei Martiri, sembrerà di trovarsi nella hall di un hotel: facendo leva sul punto ingresso/centralino tramite un bancone receptionist, ci si collega ad alcuni spazi polifunzionali integrati, così da sviluppare le attività di check-in, front office, back office e check-out. Software e strumenti dedicati permettono le operazioni “ante” (realizzazione di pacchetti turistici) e “post” (rapporti con la clientela, customer satisfaction). Il progetto, finanziato dal Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, si presta all’applicazione di metodologie innovative, come Debate, flipped classroom, apprendimento cooperativo, tutoring; tali situazioni di apprendimento favoriscono l’acquisizione di competenze e l’interazione tra diverse discipline, con l’obiettivo finale del successo formativo degli studenti, che potranno collaborare quasi “alla pari” con le aziende di settore.

Le diverse valenze del progetto sono state illustrate dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Michela Vittorio, che ha ringraziato i docenti coinvolti nell’iniziativa (Procopio; Licursi, Mazzanti, Spallone, Romeo, Redaelli), i responsabili dell’Ufficio Tecnico (Biscotti e Spallone), il Dsga (dott. Claudio Colavecchia) e gli studenti; approfondimenti sono stati forniti dalla prof.ssa Mazzanti, dopo i saluti degli esponenti istituzionali presenti.

Sono intervenuti alla inaugurazione, infatti, l’assessore comunale Valentina Giro, con delega anche a Scuola e istruzione, e Maria Grazia De Maria, dell’Ufficio Scolastico Regionale per le relazioni Scuola-Lavoro. Portando il saluto dell’Amministrazione di Rho, l’Assessore Giro ha apprezzato la “voglia di innovare”, anche in relazione alle opportunità per il futuro collegate proprio al Turismo, settore in grande crescita, come dimostra la scelta di aprire un InfoPoint di Regione Lombardia presso il CentRho. Portando i saluti del dott.Roberto Proietto – Dirigente Ufficio V dell’Urs lombardo e ricordandone l’obiettivo di “garantire a ciascun ragazzo la propria scuola”, la prof.ssa De Maria ha focalizzato la cifra distintiva di un Istituto professionale: “rispondere a un bisogno sociale del territorio”, preparando gli studenti a entrare nel mercato del lavoro, in cui spesso mancano i profili richiesti. Organizzare spazi laboratoriali attrezzati diventa, quindi, una possibilità in più di ridurre la distanza Scuola-Lavoro.