Cos'è
Il/La diplomato/a in Servizi Socio-Sanitari possiede competenze per organizzare e realizzare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, promuovendo salute e benessere bio-psico-sociale.
Durata: 5 anni con conseguimento del diploma di Stato
Sbocchi lavorativi: assistente negli asili nido; animatore per bambini, minori e giovani in ludoteche, parchi giochi, villaggi turistici, agenzie di animazione, centri ricreativi e di aggregazione giovanile; animatore in strutture per anziani; supporto alle attività educative, socio-assistenziali e di mediazione culturale. Partecipazione a tutti i concorsi pubblici (e privati) per il cui accesso è previsto il diploma. Insegnamento della disciplina «Laboratori per i servizi socio-sanitari» negli Istituti Professionali di Stato (I.T.P. – Insegnante tecnico pratico).
- Proseguimento degli studi: corsi biennali post diploma di Istruzione Tecnica Superiore con certificazione valida a livello nazionale ed europeo (ITS); corsi annuali di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore post diploma con rilascio di certificato valido a livello nazionale ed europeo (IFTS); Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM); università (tutte le facoltà, in particolare le facoltà sanitarie e pedagogiche); corsi per OSS e ASA.
Discipline caratterizzanti: igiene e cultura medico-sanitaria, psicologia generale applicata, diritto e legislazione sociosanitaria, tecnica amministrativa ed economia sociale, laboratorio di metodologie operative, seconda lingua (francese).
Competenze acquisite al termine degli studi:
Il/La diplomato/a in Servizi Socio-Sanitari possiede competenze per organizzare e realizzare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, promuovendo salute e benessere bio-psico-sociale.
L’indirizzo si distingue per una visione integrata dei servizi sociali e sanitari, orientata all’inclusione e al benessere, con attenzione alla mediazione familiare, all’immigrazione, alle fasce deboli e alle attività socio-educative e culturali.
Le competenze sviluppate permettono di interagire efficacemente con utenti, comunità e servizi del territorio, assumendo ruoli coerenti con l’evoluzione dei bisogni sociali e sanitari.
Le trasformazioni del settore richiedono conoscenze scientifiche, tecniche e socio-umanistiche per comprendere i cambiamenti sociali, il concetto di benessere e le dinamiche multiculturali, contribuendo a individuare e gestire interventi a sostegno delle persone più fragili.
Quadro Orari

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Bersaglio, 56
-
CAP
20017
-
Orari
Dalle 08:00 alle 10:00
-
Rif.
Emanuele Contu Carmela Daniela Vitulano Simone Alessandrino
Contatti
- Email: miis08900v@istruzione.it