SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Codice Meccanografico: MIIS08900V

Cosa fa

L’Istituto Professionale di Stato “Adriano Olivetti”, fin dagli anni sessanta, ha rappresentato un riferimento fondamentale nel tessuto sociale e culturale di Rho, un comune dell’hinterland milanese dotato di grandi, medie e piccole imprese in grado di assorbire un notevole contingente di qualificati e diplomati. La scuola, istituita nel 1963 dopo la riforma della scuola media e la soppressione delle scuole di avviamento al lavoro, ha saputo negli anni adeguarsi ai cambiamenti economici e sociali del territorio e divenire un polo di formazione di indirizzo commerciale e turistico in grado di rispondere alle sempre più specifiche e diversificate richieste dell’utenza, senza venir meno alla necessità di formare studenti e studentesse in grado di partecipare in modo critico e costruttivo alla realtà sociale. Tappa fondamentale per il rinnovamento della scuola è stata l’adesione alla sperimentazione, poi divenuta di ordinamento, di “Progetto 92” tesa a riqualificare l’istruzione professionale attraverso il potenziamento della preparazione culturale di base e una più incisiva preparazione professionale. Ancora oggi l’istruzione professionale rappresenta la scelta vincente per chi vuole intraprendere un percorso di studio che, in tre o cinque anni, lo conduca al mondo del lavoro con un fornito bagaglio di conoscenze in cui le competenze teoriche non sono mai disgiunte da quelle pratiche e operative. La presenza del nuovo Polo fieristico rappresenta un ulteriore stimolo per tutti gli operatori dell’Istituto a confrontarsi con le richieste di formazione emergenti dal tessuto economico locale. L’avvio dei corsi serali dall’a.s. 2005/2006 costituisce un importante traguardo per il rafforzamento della presenza dell’istituto sul territorio.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Regolamento DADA A.S. 2023-2024 PUECHEROLIVETTI

Regolamento DADA - didattica per ambienti di apprendimento