Descrizione

Qui da 40 anni nascono i professionisti del settore meccanico ed elettronico per l’industria lombarda. L’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato di Rho nasce nell’anno scolastico 1964/65 come sede staccata dell’I.P.S.I.A. “Settembrini” di Milano. Viene ospitato presso i locali della modernissima scuola media di via Bersaglio e offre agli studenti le qualifiche di disegnatore meccanico e congegnatore meccanico. Nel 1966, essendo aumentate le iscrizioni e il numero di classi, esso diviene sede autonoma, sotto la presidenza dell’ing. Domenico Schiraldi. Nel 1969 la scuola si arricchisce della nuova qualifica per Apparecchiatore elettrico, inoltre si progetta di far studiare i lavoratori di sera istituendo un corso preparatorio agli esami di idoneità negli Istituti tecnici (9 ore settimanali di lezione), richiesto da alcuni alunni che stanno per “qualificarsi”.In breve tempo, su invito dell’Amministrazione Comunale di Rho, il corso serale, in origine civico, passa alle dipendenze dell’Istituto professionale. Nel 1971 la scuola serale offre tre corsi di qualifica: Disegnatore, Congegnatore, Elettro- meccanico; l’ing. Schiraldi, diventato preside di ruolo, si trasferisce alla sua sede di origine, il “Settembrini” di Milano, e viene sostituito dalla prof.ssa Giovanna Origlio Caselli.Il corso serale è frequentato da un centinaio di studenti lavoratori che, per comperare i libri di testo, pagano solo il 30%, mentre il resto delle spese rimane a carico della scuola. Il 1973 è l’anno del cambiamento della sede, causa l’incremento di iscrizioni nelle scuole medie. L’Istituto Prefessionale trova sistemazione in uno stabile di via Gorizia, ex casa di riposo per anziani, mantenendo nella vecchia sede soltanto alcune officine meccaniche. Il 28 giugno 1974, su suggerimento della Provincia di Milano, l’Istituto Professionale viene intitolato alla memoria di Giancarlo Puecher, partigiano milanese ventenne che sacrificò la sua vita in nome della Patria e della libertà. In questi anni la Presidenza viene assegnata al prof. Filippo Milotta. Nel 1977 assume la Presidenza la prof.ssa Carmela Cordaro Caruso che deve gestire una scuola in piena espansione: 13 prime classi tra diurne e serali per un totale di 723 allievi. Nel biennio 82 – 84, sotto la Presidenza dell’ing. Carlo Santamaria viene richiesto al Comune di Rho l’ampliamento dello stabile di via Gorizia; nel frattempo alcune classi ritornano nella scuola media di via Bersaglio. Dal 1984/85 è Preside il prof. Angelo Coppa, con un intervallo (a.s. 1985/86) di Presidenza ricoperto dal prof. Vitantonio Dipace.
Da oltre quaranta anni l’Istituto Puecher di Rho, per tenere il passo con il mondo del lavoro, si è adoperato per attrezzare moderne officine e laboratori: di pneumatica, moda, oleodinamica, controllo numerico, CAD, multimediali, collegamenti veloci ad internet, laboratori adeguati a soddisfare l’esigenza dell’industria nella quale tecnici qualificati e diplomati trovano una giusta collocazione. Nell’anno scolastico 1991 la sede dell’ Istituto si trasferisce in via Bersaglio 56 , occupando l’intero edificio dell’ex scuola media .
Nell’autunno del 2002 iniziano i lavori del cantiere per l’ampliamento del complesso scolastico con la costruzione di una nuova ala dell’Istituto. I lavori commissionati dal settore grandi opere della Provincia di Milano, sono stati diretti da una equipe di professionisti,ingegneri ed architetti,   durante il biennio 2002 – 200

Nell’anno scolastico 2008 – 2009 l’Istituto è frequentato da circa 500 alunni di cui il 20% al corso seraleNell’anno scolastico 2003-2004 è attivato un nuovo indirizzo di studi ” OPERATORE DELLA MODA”, frequentato soprattutto da allieve ed acquisisce la certificazione di qualità ISO-EN9001-2008. Nella primavera del 2004 si chiude il cantiere e la nuova ala di tre piani viene occupata quasi Interamente da laboratori.

Ospita

Elementi di interesse

Laboratori di Termotecnica

N° 3 LABORATORI DI TERMOTECNICA/IDRAULICA e LABORATORIO DI SALDATURA ... al Piano Terra

Laboratori di Elettronica

N° 3 LABORATORI DI ELETTRONICA Ed UNA AULA DIDATTICA al Primo P... iano

Laboratori di Informatica

N° 3 LABORATORI DI INFORMATICA/MULTIMEDIALE, UN LABORATORIO ... DI FISICA al Secondo Piano ed un LABORATORIO DESIGN inaugurato il 29 novembre del 2008 nell'ala preesistente

Dove si trova

SEDE PUECHER

Modalità di accesso

Ingresso

Sede Principale

Via Bersaglio, 56 RHO

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo

Persone che gestiscono il luogo

Dettagli edificio

Anno di costruzione

1960

Numero di piani

3

Posti a sedere

850

Circolari, notizie, eventi correlati