25 novembre 2024: la sezione B del Triennio MODA ci mette la testa (e la faccia)

In preparazione al 25/11, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall'ONU, le studentesse delle classi 3^-4^-5^ PIA-B...

WebMaster

Docente

0

In preparazione al 25/11, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall’ONU, le studentesse delle classi 3^-4^-5^ PIA-B dell’Istituto Puecher-Olivetti si sono cimentate in un percorso interdisciplinare vòlto alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. Ogni classe ha affrontato il suddetto percorso approfondendo contenuti differenti, ma tutti destinati a un comune obiettivo: la creazione di un volantino da distribuire ad alcune classi del triennio, a prevalenza maschile. Secondo le studentesse, infatti, è importante fare attenzione al linguaggio che si utilizza, in particolare con le persone a noi più vicine: in un passo del volantino, intitolato “Lettera aperta all’Istituto”, le giovani si rivolgono direttamente agli studenti, scrivendo: “Fate attenzione al linguaggio che usate sia tra di voi, ma soprattutto con le persone a cui tenete. Le vostre parole riflettono chi siete, perciò dosatele con attenzione e rendetele più “pulite” e rispettose.”

Non possiamo che condividere questo appello, perché la violenza passa prima di tutto dalle parole, e va sradicata in ogni sua forma. 

Documenti

VOLANTINO 25nov24

pdf - 3761 kb