Cos'è
Il/la diplomato/a in Istruzione Professionale nell’indirizzo Manutenzione eassistenza tecnica Opzione Apparati, Impianti e Servizi tecnici, industriali e civili possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici. La sua figura di tecnico professionale è sicuramente riferita alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica) e specificatamente sviluppata in relazione alle esigenze espresse dal territorio. Le competenze acquisite permettono di inserirsi all’interno di grandi, piccole e medie imprese, o di agire in autonomia nella gestione della propria mansione specifica.
A cosa serve
Sarai tra le figure professionali più richieste per l'intero settore Installatore/Manutentore/Tecnico meccanico, termico, elettrico, meccatronico.
Acquisirai competenze per: gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.
Imparerai a:
- Garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine.
- Controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell'ambiente.
- Operare nella gestione dei servizi valutando anche i costi e l'economicità degli interventi.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Bersaglio, 56
-
CAP
20017
-
Orari
Dalle 08:00 alle 10:00
Libri di testo
Contatti
- Email: miis08900v@istruzione.it